giovedì 3 luglio 2025

La Biblioteca di Brentwood in Tennessee: tra libri, storia e... antiche tombe


La Biblioteca di Brentwood: dove la lettura incontra l’avventura. Nel cuore verde del Tennessee, a Brentwood, esiste una biblioteca che sembra uscita da un film d’avventura. Stiamo parlando della John P. Holt Brentwood Library, un luogo dove puoi trovare non solo migliaia di libri, eventi culturali e attività ma anche… un sito archeologico preistorico. Perché sotto il parcheggio della biblioteca riposavano da secoli le vestigia di un antico villaggio Mississippiano. nsomma le storie migliori non stanno solo nei libri. A Brentwood, sono anche sotto i piedi. Ma partiamo dall'inizio.



Un po’ di storia: dal sogno alla realtà

La storia della biblioteca di Brentwood è un esempio perfetto di crescita culturale e amore per la lettura. Tutto ha inizio negli anni Venti, quando l’American Legion Auxiliary apre una piccola sala di lettura all’interno della Masonic Hall di Franklin. Poi, nel 1976, arriva la prima biblioteca vera e propria: solo pochi metri quadrati di spazio, ma un grande entusiasmo da parte della comunità.

Negli anni Ottanta la struttura si amplia e nel 1998 nasce l’attuale biblioteca, una vera e propria cittadella della cultura. L’edificio è costruito in una zona talmente carica di storia che, durante i lavori per il parcheggio, vengono ritrovate quasi cinquanta tombe risalenti al periodo Mississippiano (1298–1465 d.C.). La biblioteca oggi sorge quindi su un sito archeologico riconosciuto a livello nazionale.



Curiosità sorprendenti sulla biblioteca di Brentwood

Questa biblioteca non è solo un posto per leggere. Ecco alcune curiosità che la rendono unica:

  • Una biblioteca su un sito archeologico: durante gli scavi per la costruzione del parcheggio sono rinvenuti reperti, ceramiche e ossa umane, appartenenti a una comunità antica. Il sito è oggi registrato come "Brentwood Library Site". Insomma non capita tutti i giorni di poter dire: “Sono stato in una biblioteca costruita sopra un’antica necropoli.”

  • Una collezione da record: oggi la biblioteca ospita quasi mezzo milione di materiali tra libri, DVD, CD e risorse digitali. Dal 2002 ha accolto oltre un milione di visitatori.

  • Un nome speciale: dal 2017 la biblioteca è intitolata a John P. Holt, grazie a un lascito della famiglia in suo onore.

  • Lettura per tutti i gusti: ogni anno vengono emesse circa 2.000 nuove tessere e si tengono programmi per bambini, adolescenti, adulti e senior, oltre a eventi come il Summer Reading Program e le vendite di libri usati.

  • Prestiti inaspettati: oltre ai libri, è possibile prendere in prestito strumenti musicali, opere d’arte, telescopi e dispositivi Wi-Fi.



Spazi moderni e atmosfera accogliente

La struttura attuale è immersa nel verde del Concord Park e offre ampie sale lettura, zone studio, aree gioco per bambini, sale conferenze e una sezione dedicata agli adolescenti. Un’attenzione particolare è riservata ai più piccoli: nel 2023 la sezione bambini è stata completamente rinnovata con nuovi arredi, tunnel gioco e spazi interattivi.

La John P. Holt Library è anche tecnologicamente all’avanguardia: connessione Wi-Fi gratuita, computer pubblici, cataloghi digitali e postazioni multimediali sono a disposizione dei visitatori.


Informazioni utili

  • Nome completo: John P. Holt Brentwood Library

  • Indirizzo: 8109 Concord Road, Brentwood, Tennessee 37027

  • Sito ufficiale: library.brentwoodtn.gov


Nessun commento:

Posta un commento

La Biblioteca di Brentwood in Tennessee: tra libri, storia e... antiche tombe

La Biblioteca di Brentwood: dove la lettura incontra l’avventura. Nel cuore verde del Tennessee, a Brentwood, esiste una biblioteca che semb...